Grado di difficoltà
TC/BC
In bicicletta - MTB
Monteverdi tra borghi, campagne e foreste
Per un breve tratto tra il Km 9 e il Km 10 circa, il percorso necessita di un’ottima capacità tecnica.
L’itinerario parte dal paese di Monteverdi Marittimo, delizioso borgo medievale in posizione panoramica. Qui si possono visitare la Chiesa di Sant’Andrea e la cappella del Santissimo Sacramento con il suo Cristo Nero, crocifisso ligneo del XIV-XV secolo, così come il recente e interessante museo archeologico. Tutto l’abitato è attraversato dalle “rughe”, fitto reticolo di percorsi intevallato da piazzette e volte che si aprono su scorci suggestivi.
Il percorso risale campagne e boschi fino a Poggicciola, eccezionale belvedere verso il mare, la foresta di Caselli e l’entroterra. Il successivo tratto scende a valle, entra nella Riserva Naturale di Monterufoli-Caselli e attraversa i torrenti Sterza e Rivivo, permettendo di immergersi nell’ambiente fresco e umido tipico delle forre, dove è possibile osservare la tipica vegetazione con ontano nero, frassino meridionale e la fauna fluviale.Una breve deviazione ci consente di raggiungere la suggestiva cascata di Caselli, luogo di quiete e di magia immerso nella natura.
Da segnalare la particolare foresta di cerro, con abbondante presenza di frassino meridionale (Fraxinus oxycarpa), considerata tra i boschi più interessanti d’Italia.
Lasciata la riserva ci si dirige verso Canneto, antica struttura difensiva ancor oggi circondata dalla cinta muraria. Questo piccolo borgo di straordinaria bellezza, presenta una particolare forma ellittica e conserva numerose case-torri, così come la graziosa Pieve di San Lorenzo.